Cerca nel Blog

giovedì 17 aprile 2014

Una collana di fiori / Flowers Necklage






Buongiorno carissimi, come state?
Ho riordinato il cassetto di foulard e stole, e ho deciso di eliminare quello che non ho indossato negli ultimi due anni : un ottimo modo per far spazio ad eventuali nuovi acquisti..
Certo non mi va di buttare ciò che comunque ho amato : qualche pezzo lo regalo, qualcosa va per la pesca di beneficenza della festa della Parrocchia, qualcosa si ricicla.
Ho trovato una sciarpina di puro sintetico, ma di un bel color "Schiaparelli" ( leggi fucsia ) che si è volentieri prestata ad un cambio d'uso.




modelli in carta dei petali, come vedete non serve grande precisione geometrica.


Ho ritagliato dalla stoffa tanti "cerchi" di tre diverse dimensioni, e con l'aiuto di un accendino ho sfumato  i bordi arricciandoli un po' (ATTENZIONE : fate questa operazione in un luogo ventilato, e con moderazione, sfiorando appena la stoffa, altrimenti carbonizzate tutto), provate prima con un qualche ritaglio di stoffa per vederne la reazione.
Questo consente anche di evitare che il tessuto sfilacci.










Ho cucito insieme i "petali" in dimensione digradante per comporre dei fiori di stoffa. Il centro di ogni fiore l'ho impreziosito con qualche strass ricavato da un braccialetto che si era rotto.










Con un vecchio ritaglio di panno nero ( va bene anche il feltro, il velluto o qualunque stoffa un po' corposa abbiate in casa ) ho sagomato il retro della collana circa 15 cm per 8 cm, al quale ho incollato due pezzi di nastro nero di raso di circa 40 cm l'uno.








Con la colla a caldo ho incollato i fiori al fondo in panno...la collana di fiori è pronta.













E' leggerissima e molto decorativa: perfetta per una serata estiva





Avete trovato anche voi qualche scampolo in un cassetto? Buon lavoro!
Vi abbraccio, amici e vi aspetto prestissimo per altre chiacchiere insieme
Annalisa

Nessun commento: